Un imponente lucchetto ottomano

Noti e diffusi fin dall’Antichità,  i lucchetti sono, come è noto, delle serrature portatili utilizzate per la chiusura di scatole, cofanetti, forzieri, mobili e altri contenitori domestici cosi come per regolare l’accesso di porte e cancelli di case, città e luoghi sacri. Nel corso dei secoli, specialmente nella vasta area geografica che va dalla Turchia …

Un imponente lucchetto ottomano Leggi altro »

Una raffinata tabacchiera, datata 1650

La pianta del tabacco fu introdotta in Europa, e più precisamente in Spagna, da Cristoforo Colombo che avendo visto i nativi americani polverizzare e inalarne le foglie secche, la portò nel Vecchio Continente di ritorno dal suo secondo viaggio nel Nuovo Mondo nel 1496. Dunque l’uso del tabacco si diffonde in Europa già nel corso …

Una raffinata tabacchiera, datata 1650 Leggi altro »

Un raro picchiotto ispanico

Insieme alle serrature e alle chiavi, i picchiotti da porta sono gli oggetti in ferro di maggior complessità esecutiva nei quali vengono raggiunti i più alti livelli estetici, tanto da poter essere considerati delle vere e proprie opere d’arte. Essi nascono solitamente dall’estro di anonimi artefici del ferro che plasmano la dura e sfuggente materia …

Un raro picchiotto ispanico Leggi altro »

Un bustino in bronzo di Attilio Torresini

Attilio Torresini (1884 - 1961) veneziano di nascita e di formazione artistica, apprende la tecnica scultorea dal padre, abile marmoraro. Dopo il conseguimento del diploma presso l’Accademia di Belle Arti della sua città, nel 1914 si stabilisce a Roma riuscendo ad ottenere in affitto uno studio a Villa Strohl-Fern – celebre residenza di numerosi artisti e …

Un bustino in bronzo di Attilio Torresini Leggi altro »

Una Pietà lombarda

Questo commovente rilievo, che raffigura Cristo in Pietà affiancato dai due Dolenti ed è ricavato da un unico blocco di legno, scolpito e policromato, costituisce un esempio significativo di scultura lombarda a cavallo tra la fine del Quattrocento e gli inizi del secolo successivo.

Hieronymus Bosch vs. Lombard Master

Fra la fine del XVII e gli inizi del XVIII secolo opera in Lombardia un anonimo e bizzarro pittore noto da diversi decenni agli studiosi con l’affascinante nome di Maestro del Fertilità dell’Uovo. Un artista indubbiamente eccentrico

AMART 2022: Menzione speciale

Anche quest’anno la Galleria Cesati ha partecipato ad AMART, la mostra d’arte e antiquariato che si è conclusa al Museo della Permanente a Milano alla fine dello scorso mese di ottobre. Lo stand Cesati è stato largamente apprezzato per la sua eleganza e la qualità delle opere esposte, tanto da essere premiato per il suo …

AMART 2022: Menzione speciale Leggi altro »

La galleria Alessandro Cesati ha partecipato e partecipa da molti anni alle più importanti e selezionate mostre nazionali ed internazionali.

Qui si possono trovare tutti gli articoli disposti in ordine di data

© 2013 – 2023 cesatiecesati.com | Please do not reproduce without our expressed written consent

Alessandro Cesati, Via San Giovanni sul Muro, 3 – 20121 Milano – P.IVA: IT06833070151

Torna in alto